Tecnologia

Casinò online: come calcolare le probabilità di vittoria

Le slot machine sono una delle attrazioni più conosciute e apprezzate dagli amanti dei casinò online. Ma è possibile calcolare quali siano le probabilità di ritorno in vincite per chi punta su una determinata combinazione? Prendendo in considerazione una slot a 3 rulli con linea di vincita centrale, è possibile valutare quali siano le percentuali di ritorno. A questo scopo, è sufficiente individuare tutti i dati relativi alla slot machine ed eseguire una serie di semplici calcoli matematica.

In primo luogo, è opportuno compilare una tabella delle combinazioni e le relative vincite della slot machine del casinò online. Possono esserci, ad esempio, 5.000 unità per 3 bar, 1.000 unità per 3 ciliegie, 100 unità per 3 angurie e così via per tutti i simboli che possono uscire. Una volta fatto ciò, bisogna analizzare la disposizione dei simboli su ogni rullo e contare quante volte ognuno di questi si ripete. Noteremo, a questo punto, che in tutte le slot machine è presente una ruota che offre più possibilità di allineare i simboli, e quindi anche una ruota in cui risulta quasi impossibile. Attraverso questa analisi, in ogni caso, è possibile delineare il numero totale di simboli presenti su ognuno dei rulli. La ciliegia potrà essere presente 5 volte sul primo rullo, 4 sul secondo e 2 sul terzo, mentre l’anguria potrebbe essere ben 6 volte sul primo rullo, 5 sul secondo e 4 sul terzo.

Raccolti i dati per tutti i simboli, è possibile procedere con il calcolo matematico che consente di valutare le probabilità di ritorno in vincite. Supponendo che ogni rullo abbia 64 posizioni, i possibili risultati sono in totale 64x64x64, ovvero 262.144. Se le ciliegie sono presenti in numero di 5 sul primo rullo, 4 sul secondo rullo e 2 sul terzo rullo, la percentuale è pari a 5x4x2 diviso il numero dei possibili risultati, ovvero lo 0,000153%. Lo stesso calcolo va effettuato ovviamente anche per le angurie e per tutti gli altri simboli presenti sui rulli della slot machine.

A questo punto, non bisogna far altro che individuare il valore associato alle diverse vincite. Se ottenere 3 ciliegie allineate porta a una vincita pari a 5.000, il valore di restituzione è pari al prodotto di 0,000153 x 5.000. Effettuando il calcolo per tutti i simboli e sommando i diversi risultati che sono stati ottenuti, si trova il valore di restituzione medio. Costruendo una slot machine personalizzata e seguendo questa semplice procedura, è possibile verificare che la percentuale di restituzione si attesta sul 94,54%.

 

 

 

Piaciuta la classifica? Lascia un commento:

Tecnologia