Tecnologia

La classifica dei SUV più venduti in Italia

Sempre più amati e acquistati dagli automobilisti italiani e non solo, i SUV vengono prodotti in numerosi modelli di diversa forma, di differenti caratteristiche e su varie fasce di prezzo. Di seguito, il resoconto dei più venduti da dicembre 2015 a novembre 2016, secondo i dati raccolti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La Fiat 500X è il crossover più venduto in Italia, con circa 46.700 vendite in un anno. È più grande delle utilitarie e dei piccoli SUV e raggiunge la stazza di alcune berline di segmento C, andando ad occupare una particolare fetta del mercato automobilistico. Maneggevole sulla strada e confortevole nell’abitacolo, è disponibile in una versione City a trazione anteriore, pensata principalmente per la guida urbana, e in una versione Off-road a trazione integrale, più adatta alle escursioni fuori città.

La Jeep Renegade è il secondo SUV più venduto in Italia, con più di 33.600 unità vendute in un anno. Realizzato con lo stesso progetto della Fiat 500X con la quale condivide la meccanica di base, costituisce il modello di ingresso del suo marchio e va ad inserirsi nei mercati di tutto il mondo. È compatto e maneggevole, adatto all’avventura come un vero e proprio fuoristrada e al tempo stesso accogliente e confortevole come alcuni dei migliori SUV cittadini.

Al terzo posto si trova la Nissan Qashqai, venduta in circa 28.400 unità. L’ultima generazione è più grande e ribassata, accigliata davanti e massiccia dietro. Mentre all’esterno si presenta più sportiva, all’interno offre notevole spazio e comfort ai passeggeri. Grazie all’ottima tenuta di strada e ai sistemi tecnologici all’avanguardia, garantisce un eccellente livello di sicurezza. Segue a ruota la Renault Captur, con poco più di 28.300 unità vendute. Caratteristica nella forma e nell’aspetto, ha un abitacolo accogliente e luminoso, offre prestazioni vivaci e si dimostra parsimoniosa nei consumi.

Al quinto posto si colloca la Peugeot 2008, della quale sono state vendute 23.400 unità. Il restyling del 2016 ha riguardato principalmente l’estetica del muso e della coda e apportato alcuni miglioramenti al sistema multimediale. Segue la Opel Mokka, con 23.300 vendite. Vettura di esordio di Opel nel settore dei SUV compatti, sulla strada dimostra agilità e stabilità, offrendo ai passeggeri un buon livello di comfort e spazio.

Alla settima e ottava posizione ci sono la Hyundai Tucson, con più di 22.600 modelli venduti, e la Dacia Duster, uno dei SUV più economici e convenienti del quale sono state vendute 21.900 unità. La nona e la decima posizione, invece, sono occupate dalla Ford EcoSport, con 17.100 vendite, e dalla Kia Sportage, che ha raggiunto la soglia delle 16.300 vendite.

 

 

 

Piaciuta la classifica? Lascia un commento:

Tecnologia