Viaggi

Voli hotel Londra: come muoversi e cosa vedere

Londra è una delle città e capitali più grandi e famose di tutto il mondo. Le sue attrazioni turistiche e i suoi punti di interesse sono innumerevoli, ma ce ne sono alcune particolarmente celebri e rappresentative, che devono essere assolutamente visitate almeno una volta.

La ruota panoramica London Eye, anche conosciuta come Millennium Wheel, è uno dei simboli di Londra, nonché una delle attrazioni più visitate della capitale e del Regno Unito. Si trova sulla riva meridionale del Tamigi, fra il ponte di Westminster e l’Hungerford Bridge, e con i suoi 135 metri di altezza offre uno dei punti di osservazione più elevati della città.

Attraversando il ponte verso la riva settentrionale del Tamigi si può raggiungere il Palazzo di Westminster, sede del Parlamento del Regno Unito, sul quale si staglia il Big Ben. La torre dell’orologio, che dal 2012 si chiama ufficialmente Elizabeth Tower, è alta 96 metri e la sua campana suona ogni quarto d’ora.

Nel quartiere di Westminster si trovano anche la reggia di Buckingham Palace, la residenza dei sovrani del Regno Unito celebre per le cerimonie pubbliche che vi si svolgono e il caratteristico cambio della guardia, l’Abbazia di Westminster, collegiata anglicana dove avvengono le incoronazioni e le sepolture dei reali, e la Cattedrale di Westminster, sede dell’arcidiocesi, sovrastata dalla sua torre campanaria alta 86 metri. È inoltre presente il St. James’s Park, il più antico parco reale di Londra, che occupa un’area verde di 3 ettari al cui centro si trova un lago.

Verso ovest si estendono Green Park, con i suoi 19 ettari di prati e viali alberati, il più famoso Hyde Park, dove si trovano numerosi giardini tematici, il Serpentine Lake e, alle estremità, gli archi trionfali Wellington Arch e Marble Arch, e la più piccola area di Kensington Gardens, che occupano un’area di circa 275 acri.

Altri importanti punti di interesse della zona sono Piccadilly Circus, piazza che collega l’omonima strada con Regent Street, e Trafalgar Square, sul cui lato nord sorgono la National Gallery e la Chiesa di Saint Martin-in-the-Fields.

Nel quartiere della Città di Londra sorge la Cattedrale di San Paolo, maestosa chiesa anglicana nonché il più grande e importante edificio religioso della capitale. Attraversando il Millennium Bridge si può raggiungere il Globe Theatre, dove recitò la compagnia di William Shakespeare, e il museo di arte moderna Tate Modern.

Fondamentale è la visita del Tower Bridge, maestoso ponte mobile che consente di raggiungere la Torre di Londra, lo storico castello un tempo adibito a prigione e luogo di esecuzione.

Altrettanto doverosa è la visita al British Museum, uno dei più importanti di tutto il mondo. È situato lungo Great Russell Street e vi sono conservati milioni di oggetti e reperti della storia dell’umanità.

 

 

 

Piaciuta la classifica? Lascia un commento:

Viaggi