Viaggi

Voli last minute: come risparmiare al massimo

Acquistare un biglietto aereo su internet garantisce un grande risparmio. Come fare per procedere con una prenotazione fatta nel migliore dei modi? Il modo per risparmiare e trovare l’offerta giusta passa attraverso il seguire nove facili consigli che si riveleranno preziosi per l’acquisto del biglietto aereo perfetto.

Innanzitutto, la giornata più adatta per ogni tipo di prenotazione online è il martedì, durante le ore pomeridiane. Questo perché tutte le compagnie aeree in suddetto giorno presentano le loro migliori offerte con una tendenza al ribasso sul costo del biglietto. Per un risparmio assicurato occorre poi essere molto flessibili sulle date di partenza. In questo caso, è utile consultare quei siti che paragonano i prezzi per le diverse compagnie aeree e trovare l’offerta più conveniente. Anche acquistare i biglietti della partenza e del ritorno separatamente può assicurare un notevole calo sul prezzo finale, molto spesso le due cifre non corrispondono, sarà quindi utile procedere comprando il biglietto per partire e per tornare in due momenti diversi.

È molto utile procedere con l’iscrizione presso i maggiori siti di tour operator e in quelli delle più importanti compagnie aeree. In questo modo, al proprio indirizzo email arriveranno tutte le offerte più allettanti tra le quali poter selezionare quella più in linea con ogni tipo di esigenza più specifica. Solitamente queste email vengono inviate dai siti nelle ore notturne, dunque è opportuno controllare la posta elettronica al mattino presto per visionare ogni possibile offerta.

Un trucco semplice per scovare il biglietto dei propri sogni è quello di cancellare i cookie dal proprio dispositivo dal quale si sta effettuando la ricerca. Questo perché i più importanti siti di viaggi e vacanze tengono conto delle ricerche fatte dall’utente ed ogni volta che si effettuerà un nuovo controllo verranno proposti i voli con i prezzi più alti. Sarebbe anche utile effettuare queste indagini da dispositivi diversi, quali smartphone, tablet e PC.

Bisogna poi fare molta attenzione a tutti gli errori che commettono le compagnie aeree quando segnano il prezzo del biglietto. Si chiamano fuel dump o error fare e consistono nel fatto che a volte non viene incluso nel prezzo il costo del carburante o quando si sbaglia a segnare la cifra finale finale. Comunque se il biglietto viene acquistato prima che tale compagnia si accorga dell’errore commesso il prezzo non subirà dei cambiamenti. Un’altra buona abitudine è informarsi su quale circuito ogni compagnia preferisce ricevere il pagamento. In questo modo si eviteranno le spese di commissione se la carta di credito utilizzata è quella prescelta e segnata sul sito ufficiale.

Un altro modo per risparmiare è quello di evitare ogni tipologia di costo aggiuntivo sul biglietto scegliendo di portare con sé solo il bagaglio a mano. Per prima cosa, è necessario sapere peso e dimensioni della valigia da utilizzare e non sforare su questi criteri. Solitamente, in cabina può essere imbarcata una valigia dalle dimensioni ridotte e una borsa che devono necessariamente sottostare ai criteri dettati dalla compagnia aerea. Viaggiando leggeri, non saranno applicati costi aggiuntivi.

 

 

 

Piaciuta la classifica? Lascia un commento:

Viaggi