Noleggio auto dopo un incidente? Dovresti prestare attenzione a questo!

Il tuo veicolo è stato danneggiato in un incidente. È irrilevante se si tratta di una perdita totale o solo di un piccolo danno da foglio. La domanda quindi è come puoi gestire senza il tuo veicolo. In particolare, il modo di lavorare diventa una sfida se non ci sono abbastanza mezzi pubblici disponibili. Un'auto a noleggio può essere la soluzione qui.



Chi ha diritto a un'auto a noleggio dopo un incidente ??

La questione della colpa è centrale. Sei la vittima o la causa dell'incidente? Questo a sua volta determina quale compagnia assicurativa è responsabile della liquidazione dei sinistri.
Come parte lesa, hai il diritto di far riparare il danno dall'assicurazione di responsabilità dell'avversario. I costi di riparazione sono coperti dall'assicurazione avversaria. Se hai bisogno di un'auto sostitutiva al momento della riparazione, i costi per questo sono a carico della compagnia assicurativa.

Quali norme specifiche ci sono ??

Anche se la situazione sembra essere chiara, ci sono sempre difficoltà con la questione dell'assunzione dei costi e dei processi troppo lunghi.
È inoltre necessario tenere presente i seguenti punti:
- La fattura di riparazione e la durata esatta della vettura in officina sono importanti
- Dovrebbe essere chiaramente dimostrato che il veicolo è inutilizzabile. inoltre, è necessario rispettare il limite de minimis di 30 km al giorno
- Solo i costi effettivamente sostenuti devono essere rimborsati
Si consiglia pertanto di documentare tutto dall'inizio dell'incidente e di averlo confermato da testimoni, ecc. Quindi si ha sempre a portata di mano prove scritte.

Per quanto tempo puoi usare un'auto a noleggio?

L'uso è consentito per la durata della riparazione. L'assicurazione coprirà solo i costi durante questo periodo. Allo stesso tempo, deve essere utilizzato solo un veicolo equivalente. Dovrebbe essere un rimpiazzo per il tuo modello, non un'auto di lusso. Quindi la compagnia assicurativa ha il diritto di tagliare fino al 50% del costo dell'auto a noleggio.

Auto a noleggio in caso di perdita totale?

Anche in caso di perdita totale, hai il diritto di ricevere un'auto a noleggio fino a quando non ne avrai una nuova. L'assicurazione avversaria deve sostenere i costi.

Il costo dopo un incidente

Le regole vanno tutte tra la compagnia assicurativa avversaria e il fornitore dell'auto a noleggio. Tuttavia, si consiglia un confronto dei prezzi. Assicurarsi sempre che i costi siano proporzionati.

Condividi l'articolo